I particolari per riconoscere il cucciolo certosino da un cucciolo "sosia"

I gatti certosini hanno un loro standard preciso , ci sono altre razze di gatti che hanno la pelliccia color grigio ,in gergo felino il colore grigio è detto blu.

Le altre razze blu sono le seguenti:

Blu di Russia

Korat

Mentre il British,....(il  blu confuso con il certosino molto spesso)..., è ricco di colori , lo standard del british elenca diversi colori del mantello.

Il gatto europeo ha anche lui molti colori di pelliccia e anche il blu.

Nello stato libero vivono diversi gatti europei blu, spesso il gatto europeo viene confuso con il certosino e spesso lo si  trova per strada come randagio, alcune persone lo accolgono nella loro casa convinti che sia un "tipo " certosino, magari hanno già in casa un gatto sempre simile al certosino di sesso opposto ed ecco che è facile un accoppiamento fra questi "sosia" del certosino.

E' spesso chi si ritrova con dei cuccioli appena nati simili al certosini ha la "splendida" idea di "sfruttare " la situazione.....decide di venderli......tanto sono tutti grigi e chi non ha mai visto un vero cucciolo di certosino cade nell'inganno...

Chi possiede dei certosini puri con pedigree e ha assistito alla nascita dei cuccioli puri riconosce subito i cuccioli certosini puri da quelli "solo grigi".....sono molto diversi....

Speriamo di darvi delle indicazioni utili e facili da memorizzare:

Il cucciolo certosino appena nato si distingue anche dalla grandezza della testa , è più grande rispetto alle altre razze ,infatti è facile che loro mamme gatte abbiano difficoltà nel parto.

Subito dopo la nascita il loro pelo,la pelliccia bagnata si asciuga dopo che la madre lo lecca con amore e dopo 5-10 minuto è asciutto e bello vaporoso, molto pelouche....una sensazione bellissima vedere e toccare un neonato di certosino, il suo pelo è morbido e caldo, soffice, di media lunghezza ,il pelo  non è appiccicato addosso come l'europeo,

il giorno dopo il neonato certosino diventa già  quasi il doppio di struttura, appena nato il suo peso varia dagli 80 g. ai 100 g....dipende dal numero dei cuccioli nati.....il cucciolo certosino apre gli occhi dopo circa 10-12 giorni...il cucciolo europeo è molto  più precoce e apre i suoi occhi già dopo 4-5 giorni.

I piccoli certosini hanno le zampette più basse e più robuste rispetto agli europei, la loro coda è più spessa in confronto agli europei.

La forma della testa evidenzia subito la forma del trapezio tipico nel certosino, invece l'europeo ha la forma della testa quasi triangolare.

Le orecchie hanno  le  punte leggermente arrotondate.

 

Il peso standard del cucciolo certosino è il seguente:

circa 500g a 30 giorni

circa 1kg a 60 giorni

 circa 2 kg e circa 500g a 90  giorni

Un cucciolo europeo è difficile che   raggiunga il peso  di  2 kg a 90 giorni perchè la sua razza è più leggera in confronto al certosino.

Consigliamo di visionare sia dei cuccioli europei che dei cuccioli puri certosini per poter apprendere facilmente la differenza fra le razze....non è assolutamente vero che sono simili ,sembrano simili solo per il colore grigio ma hanno caratteristiche diverse.

 

Per quanto riguarda il colore degli occhi:  i gattini neonati hanno gli occhi di una gradazione sul blu, con il passare dei giorni il colore cambia...se  è un cucciolo che avrà occhi giallo chiaro o verdi da adulto, crescendo il colore da blu si tramuterà in  una gradazione più chiara , se invece il cucciolo da adulto  avrà gli occhi giallo scuro o rame , la gradazione assumerà un tinta color cuoio, più è scura la gradazione del cuoio più si prevede una colorazione giallo dorato scuro una volta diventato adulto.

 

Il carattere: è sbalorditivo come i neonati certosini possano già mostrare  da subito il loro temperamento....i cuccioli appena nati sono forti e robusti e ..."silenziosi"....confrontando una cucciolata di cuccioli certosini con altre cucciolate di altre razze, e naturalmente anche la cucciolata di gatti europei, si nota subito la diversità "vocale" .....il certosino è famoso per il suo "silenzio"...i cuccioli emettono rari "miagolii" e "pianti"....una cucciolata di 5-6 cuccioli presente in casa crescerà nella calma più assoluta ...pochi "strilli" e pochi "miagoli"...tranquillità assoluta....

I cuccioli certosini verso i 20 giorni di vita iniziano ad allontanarsi dal loro "nido" ...esplorano lo spazio a loro disposizione con prudenza un pochino alla volta ...ogni giorno si allontanano di qualche metro...a 2 mesi sono già dei vispi "monelli" che corrono sulle loro zampine morbide per tutto il perimetro a loro disposizione......a 3 mesi sono indipendenti e hanno già le caratteristiche improntate sull'aspetto che avranno da grandi, una bella pelliccia soffice e ricca di sottopelo, gli occhi colore  cuoio ,nocciola scuro,  e una struttura forte....un cucciolo certosino è "semplicemente " una meraviglia.....tanto "magico" che una volta fatta la sua conoscenza  non lo si confonde  mai più con un suo "sosia".

Poichè il periodo  in cui il certosino evidenzia le sue carattistiche uniche è proprio quando compie i 3 mesi , consigliamo a chi desidera acquistare un cucciolo puro certosino di non avere fretta e scegliere un cucciolo che abbia già compiuto i suoi 3 mesi ...non solo si noterà già lo standard inconfondibile ma il cucciolo avrà le sue 2 vaccinazione ( preceduta da eventuale sverminazione)già effettuate dall'allevatore.

 

E' sconsigliabile acquistare un cucciolo di qualsiasi razza felina di età inferiore ai 3 mesi...è sconsigliabile acquistare un cucciolo da un negozio di animali.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 24

  • #1

    selma (giovedì, 05 marzo 2009 13:16)

    sono selma e ho deciso di andare a stapare queeste stupende immagini ma ad un certo punto si è rotto il computer ma ringrazio maolto chi ha fatto queste imma gini perchè mi servivono per scienze vado in 4d rovato.

  • #2

    francesca (domenica, 06 maggio 2012 09:53)

    Perché avete scritto "se i suoi occhi saranno verdi da adulto? Mi meraviglio. Il post è "come riconoscere un certosino". Un certosino non avrà mai gli occhi verdi, ma dal giallo oro intenso all'ambra, arancio o cuoio.

  • #3

    chartreux (domenica, 06 maggio 2012 23:49)

    Francesca...se legge sulle riga sopra abbiamo menzionato i gatti europei e abbiamo voluto indicare la differenza che c'è tra il colore degli occhi dei cuccioli europei e quelli dei cuccioli certosini...il colore verde lo abbiamo indicato per gli europei.

  • #4

    chartreux (domenica, 06 maggio 2012 23:50)

    Chiunque desidera inserire commenti è pregato di presentarsi con una sua email, non è educato scrivete commenti e mantenere l'anonimato.

  • #5

    Mároš (mercoledì, 11 luglio 2012 14:43)

    Nice info bro

  • #6

    Sissi (martedì, 09 ottobre 2012 16:03)

    sono d'accordo con francesca, quando si parla di occhi verdi sembra che ci si riferisca ai certosini.

  • #7

    chartreux (mercoledì, 10 ottobre 2012 17:48)

    Gentile Sissi....ho aggiunto tra parentesi gatto europeo....se ci sono altri suggerimenti per migliorare i testi ....siamo sempre disponibili...Grazie.

  • #8

    chartreux (mercoledì, 10 ottobre 2012 17:52)

    Anche Sissi...anonima.

  • #9

    Andy (lunedì, 21 gennaio 2013 15:59)

    bello il certosino :))

  • #10

    sissi (mercoledì, 15 maggio 2013 19:32)

    Ho appena preso un certosino di 50 giorni, è possibile che abbia gli occhi ancora grigi? Eppure ha tanto di pedegree e figlio di camponi...

  • #11

    sissi (mercoledì, 15 maggio 2013 19:34)

    scusate il cucciolo ha 70 gg

  • #12

    chartreux (domenica, 19 maggio 2013 10:33)

    Gentile Sissi,lo standard del gatto certosino spiega che il colore degli occhi da adulto varia dal giallo intenso al colore cuoio, va bene sia giallo chiaro o scuro, l'importante che non siano verdi o con sfumature verdi..il tuo cucciolo ha solo 70 giorni , è troppo piccolo per prevedere il suo colore.

  • #13

    Vincenzo (lunedì, 27 maggio 2013 19:35)

    Ho un certosino di 9 mesi che pesa4kg e un giusto peso o e piccolo?

  • #14

    chartreux (martedì, 28 maggio 2013 13:03)

    Un certosino di 9 mesi è molto giovane, considerando che i gatti di questa razza hanno una crescita lenta fino ai 3 anni, in ogni caso 4 kg è ottimo peso, ci sono meravigliosi gatti certosini adulti campioni europei di fama mondiale che pesano circa kg 4,500.

  • #15

    sissi (lunedì, 01 luglio 2013 23:38)

    Salve,grazie per la gentile risposta... il cucciolo ora ha cinque mesi e gli occhi sono un misto tra il grigio e il giallo. Possono ancora cambiare? Posso chiedere spiegazioni all'allevatore? Grazie mille
    Sissi Blasetti

  • #16

    veronica (martedì, 10 dicembre 2013 21:49)

    Buonasera a tutti!
    ho letto che gli occhi di un certosino cucciolo sono blu,però il mio gatto è identico a quello della nona foto,ha 3mesi e i suoi occhi sono tra il verde e il grigio..inoltre il mio veterinario mi ha assicurato che è un certosino..secondo voi?

  • #17

    chartreux (martedì, 17 dicembre 2013 18:41)

    Secondo noi ....non riusciamo a capire perchè firmarsi con nomi anonimi...ma per tornare al colore degli occhi di un cucciolo certosino....la gradazione del colore varia in base al colore che sarà acquisito in futuro....i certosini che da adulti hanno il colore degli occhi molto intenso , di un giallo scuro, da piccoli hanno avuto di sicuro il colore blu....se un cucciolo non ha gli occhi blu non significa che non è un certosino....la descrizione riguarda il colore degli occhi e non la purezza di un certosino....sono molte le gradazioni del colore degli occhi, noi abbiamo descritto quello più preferito.

  • #18

    Samantha (martedì, 01 aprile 2014 10:29)

    Ho preso cucciolo di certosino maschio nato l'8 febbraio e ora ha 50gg. Pesa 500gr e quando l'ho portato a casa (il 25/3) pesava 400gr. Non pesa troppo poco? Ho letto che a 60gg. dovrebbero pesare circa 1Kg... Secondo voi?

  • #19

    chartreux (martedì, 08 aprile 2014 01:17)

    Un cucciolo normale dovrebbe pesare circa 1 Kg a 2 mesi , magari se arriva 900 g. potrebbe andar bene ma dipende dalla struttura, se il cucciolo è sottopeso si nota dallo scheletrino , un cucciolino deve essere ben in carne...ma facendo i conti del tuo , hai avuto il cucciolo di età di 43 giorni, nessun allevatore onesto cede cuccioli a quell'età, lo hai avuto sicuramente senza vaccinazione e sverminazione.......la regola di un buon allevamento serio è di cedere un cucciolo di almeno 84 giorni con prima vaccinazione , il peso varia a secondo della struttura, ma 500 g è davvero troppo poco.

  • #20

    odoardo (mercoledì, 11 giugno 2014 14:31)

    salve abbiamo trovato con la mia ragazza per poi decidere di adottarlo un cucciolone che il veterinario ha identificato come x certosino
    potrei inviarvi delle foto per farvi dare un occhiata ???
    pesa 450gr e secondo il vet ha 2 mesi
    grazie mille saluti odoardo

  • #21

    chartreux (giovedì, 12 giugno 2014 17:08)

    Odoardo , puoi inviare le foto all'email : chartreux@libero.it

  • #22

    Franco (martedì, 25 novembre 2014 18:42)

    Salve,
    ho intenzione di acquistare un cucciolo di certosino nel prossimo 2015, non trovo allevamenti di questa razza nella mia regione (Sardegna) per cui dovrei rivolgermi ad un allevamento oltre Tirreno. E' possibile il trasferimento? Escludo nel modo più assoluto la spedizione come fosse un pacco , in qualsiasi modo o mezzo. Che altre possibilità ci sono per poterlo avere. Grazie infinite

  • #23

    chartreux (giovedì, 04 dicembre 2014 19:59)

    Gentile Franco, la sua richiesta dovrebbe scriverla in privato, in ogni caso le rispondo che gli accordi per acquistare un cucciolo sono personali e dipende dalle sue possibilità, può partire lei dalla Sardegna e arrivare dall'allevatore dovunque si trovi,oppure sarà l'allevatore a trovare soluzioni adatte per la consegna escludendo naturalmente la spedizione del cucciolo come oggetto. Ci sono molti allevamenti in Italia , potrebbe fare un giro di telefonate e ascoltare le proposte.Cordiali saluti.

  • #24

    chartreux (giovedì, 04 dicembre 2014 20:02)

    Messaggio agli utenti:se desiderate aiuto e consigli scrivete in privato a questa email:chartreux@libero.it
    Scrivere un messaggio in pubblico che esige una risposta privata non è conveniente per nessuno.

  • loading

Colore degli occhi

Come esempio di evoluzione della crescita di un cucciolo certosino vi mostriamo delle immagini  di un esemplare di cui abbiamo le foto dalla sua tenera età da 30 giorni fino a 12 mesi.

Notare il colore degli occhi nella foto di 30 giorni, sono di un color verde acqua che non aiutano a prevedere il futuro colore ......quindi a 30 giorni non è consigliabile scegliere un certosino....

Nella foto in cui ha 70 giorni si inizia a intravedere una tinta color cuoio chiaro che conferma che i suoi occhi saranno di un bel giallo dorato ma non è ancora molto determinante come sicurezza perchè potrebbe cambiare più in là e quindi è ancora prematuro fare ipotesi sul futuro  colore degli occhi.

Ecco la foto in cui il cucciolo ha 3 mesi: ora non ci sono dubbi , il cucciolo avrà un colore magnifico di giallo dorato e infatti lo conferma la foto in cui ha 12 mesi...colore perfetto...

E' consigliabile quindi acquistare un cucciolo certosino a 3 mesi circa per poter scegliere quello che più piace.

 

Le foto qui sotto sono un esempio della metamorfosi del colore degli occhi di un gatto certosino....nelle foto è sempre lo stesso gatto dall'età di 30 giorni fino a 12 mesi ....notare il cambiamento da celeste -grigio al nocciola già nei 70 giorni per poi completarsi nello splendido colore giallo arancio.

Newsletter

Iscrivetevi e sarete informati sulle novità che riguardano lo chartreux-certosino...

Questo sito è online dal

12 giugno 2008