Cura della pelliccia

Anche se il certosino è un gatto a pelo corto va spazzolato periodicamente ,durante l'anno almeno 2 volte la settimana con  un pettine, quelli di ferro con denti con punta arrotondate per non ferire la sua cute,  per sciogliere eventuali piccoli nodi , usare il pettine contropelo ,cioè pettinare al contrario, per favorire il ricambio del nuovo pelo e del sottopelo che nel certosino deve essere molto  folto.

Mentre dalla primavera fino a settembre inoltrato consigliamo di spazzolarlo tutti i giorni a causa della muta che provoca la perdita di molto pelo che non  solo è fastidioso per noi, dato che "vola " per tutto l'ambiente, ma è anche un problema per il gatto che rischierebbe un blocco intestinale per l'ingestione di troppo peli durante la sua pulizia quotidiana ...il gatto ama leccarsi e la sua lingua è ruvida e tutto quello che lecca va giù per la gola...il gatto non riesce a eliminare i peli dalla bocca ma è costretto ad ingoiare e quindi a volte si formano dei lobi di peli che se tutto va bene elimina con le feci... a volte li elimina con un vomito ...ma a volte è rischioso ...provoca dei blocchi dell'intestino e occorre l'aiuto del veterinario.

 

 

La muta

 

Tutti i gatti fanno la muta del pelo durante la stagione primaverile,continuando addirittura fino a settembre.

E' un periodo molto antipatico per noi ,chi ha il gatto, in casa,va incontro a spiacevoli momenti,ritrovarsi peli da per tutto,è veramente seccante,putroppo c'è poco da fare.

Nonostante tutto, dobbiamo armarci di pazienza e aiutare il nostro gatto a facilitare

la muta.

Bisogna spazzolarlo tutti i giorni con un cardinatore,con dolcezza ,evitare di farlo velocemente,il pelo non deve essere strappato,è bene prima pettinarlo con un pettine a denti larghi per sciogliere gli eventuali nodi e poi passare il cardinatore.

Il certosino va spazzolato contropelo per aiutare la crescita del sottopelo lanoso,

è utile anche un bagno,magari ogni quindici giorni,specie in estate,lo farà stare più fresco.

Chi non porta il certosino in esposizioni potrebbe addirittura ,sempre se si preferisce,optare per la tosatura .

Ma per quelli che amano portare il certosino in esposizioni ,non è possibile,un gatto da expò deve essere sempre pronto e in perfetta forma ,quindi va curato tutti i giorni.

E allora "armi" alle mani e spazzolate anche due volte al giorno...

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Riccardo camprincoli (mercoledì, 16 gennaio 2019 11:59)

    Buongiorno volevo sapere se è possibile fare un trattamento alla pelliccia che perde i peli grazie

Attenti al sole

            

IL sole è nemico del mantello del certosino ,anche se lui ,come tutti i gatti ,lo ama tantissimo,.............avete visto come si stiracchiano beati sotto i suoi raggi?

Ebbene non è una buona mossa per il nostro certosino da esposizione .........perchè i raggi del bel"Sole" rovinano il colore "blu" del suo mantello,dandogli quella gradazione rossiccia ,e se lo portate così in expò,i giudici ve lo scartano subito e addirittura sarete criticati ,perchè  vuol dire  poca cura del certosino.

Sappiamo  benissimo cosa pensano quelli che stanno leggendo queste frasi e non partecipano ad esposizioni feline...........non vogliamo  seccarvi con spiegazioni ma pensate solo alle nostre Miss Italia ,le ragazze che concorrono a quel concorso ,i sacrifici che fanno per essere elette,quindi se si vuol avere ottimi risultati occorrono sacrifici da parte nostra e del gatto,che naturalmente non è d'accordo.

Scrivi commento

Commenti: 0

Attenzione ai parassiti interni ed esterni

 

 Altri nemici del mantello, ma sopratutto del gatto ,sono i parassiti,sia esterni che interni,sverminate periodicamente il vostro amico e usate,per uso esterno,prodotti rinomati come il "Frontline " inibisce lo sviluppo delle uova, delle larve e  delle pulci per 6 settimane, prevenendo cosi la contaminazione dell'ambiente ,

 

inoltre c'è " Stronghold ",questo anche è ottimo per la profilassi della filariosi.......infezione della zanzara... 

 

 ADVANTAGE previene le infestazioni da pulci e può essere utilizzato quale parte della strategia di trattamento della dermatite allergica da pulci.

 

Program che oltre a rendere sterili le pulci dovrebbe avere effetti di prevenzione anche sulla micosi.

 

Insomma di antiparassitari per gatti ce ne sono a volontà....ma sarebbe meglio prevenire l'insorgere di parassiti esterni nell'ambiente...se vogliamo avere un gatto in casa e viviamo in campagna o in una casa che è attigua ad un giardino o ad un luogo esterno è facile che quello che vive fuori entri dentro....le pulci saltellano molto velocemente e sono attratte come calamite dalla pelliccia di cani e gatti...quindi se si vive in un luogo con giardino e campagna intorno alla casa è meglio fare disinfestazione dell'esterno prima di inserire un animale in casa o anche fuori.....

 

 

Le pulci e le zecche non sono solo un pericolo di salute per i nostri gatti e cani ma anche per noi...molti umani sono allercigi alle punture di pulci e rischiano problematiche più gravi...per non parlare delle zecche che provocano addirittura la morte in casi eccezionali.....

Non prendevela con i vostri animali se hanno parassiti esterni ..i colpevoli siete sempre voi perchè non correte ai ripari.....pulizia e prevenzione questo è il segreto per non avere parassiti per casa.

 

 

Pagina sui parassiti

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Questo sito è online dal

12 giugno 2008